Riflessioni sull’estetica musicale:tributo ad un artista ibleo
Saggio-recensione de La Sicilia musicale
Floridia o Garibaldi
Paolo Altieri a Scicli?
Il concerto di Alba Assenza: la musicista ritorna sulla scena dopo 22 anni
Presentato a Scicli il progetto discografico sulle musiche cameristiche di Borrometi
Due serate musicali al Centro Studi "F. Rossitto"
Musica in dis-uso.
 
modicaonline.com

Teatro Floridia o Garibaldi?: risposta a Giovanni Dormiente di Dario Adamo

Come risaputo e ribadito da Giovanni Dormiente - che in Dialogo del gennaio di quest’anno scrive a proposito del Teatro Comunale - "Modica non ha mai gratificato i suoi Figli migliori. Né da vivi, né da morti". E considerando il caso dello scienziato Campailla, del pittore Maltese, del musicista Floridia e altri ancora, non posso che dare ragione all’articolista.

Vorrei inserirmi nella querelle nonostante mi sembra fuori discussione che gli amministratori modicani debbano reintitolare il Teatro Comunale al M° Pietro Floridia. Una tale risoluzione si rende necessaria, oltre che per cancellare l’immagine di scarso impegno mostrato dal Comune di Modica in passato, per i risultati già conseguiti (proprio grazie a Dormiente e a personaggi estranei alla cultura locale) sul cammino di rivalutazione dell’illustre modicano. In pochi punti le mie osservazioni:

 

Nei primi decenni dell’Ottocento l’edificio, adibito originariamente a magazzino, venne trasformato in un teatro e mantenne fino al 1860 la denominazione di Real Teatro Ferdinandeo: se per nostalgia viene mantenuto il nome ‘Garibaldi’ per coerenza storica e nostalgica perché non reintitolarlo ‘Fedinandeo’?

Dato che adesso si tratta di una riapertura (e forti dell’allora mutata denominazione, ‘Garibaldi’ appunto) cambiare nome potrebbe avere un senso.

È logico che un teatro venga intitolato ad una personalità che con tale tipologia architettonica abbia a che fare (il commissionatore, l’architetto, ... oppure un compositore o un librettista): Garibaldi, di cui in questa sede non si discutono i meriti, fu un condottiero. Il suo nome, che Modica già onora nella toponomastica, mi sembra più adatto per una caserma e non per una struttura teatrale. (Garibaldi, sull’onda dell’entusiasmo risorgimentale, o altri - come Umberto I, la Regina Elena e la Principessa Maria del Belgio - in epoca monarchica, vennero ricordati nella toponomastica ed oggi rimangono a indicare importanti siti urbanistici mentre ai cittadini che hanno onorato la propria città natale non sono toccate neanche le briciole!).

Se pensiamo che Floridia è l’unico personaggio modicano cui possa di diritto spettare l’intitolazione del Teatro Comunale ed è sicuramente uno dei più importanti musicisti della Sicilia Sud-Orientale non mi pare che gli amministratori abbiano l’imbarazzo della scelta.

Se gli amministratori modicani non conoscono la storia culturale di Modica, volendo rispondere a Giovanni Dormiente con la stessa ironia da lui messa in campo nel suo articolo, avrei da proporre una soluzione di ripiego: per voler trovare un personaggio della cultura musicale locale, nel caso in cui Floridia risulti sconosciuto ai più. perché non intitolare lo stabile al più ben noto Mister Max (cabarettista musicale di cui. contrariamente a quanto si possa pensare di un musicologo, stimo la spassosa inventiva)?

Prima di concludere mi premeva ricordare un aspetto sostanziale legato della vicenda del ‘nuovo’ Teatro Comunale: se la giusta reintitolazione del teatro potrebbe risultare, in ultima analisi, una faccenda futile, non proporre (anche) musica del Floridia in occasione della serata inaugurale sarebbe un fatto ben più grave.

Questo breve elaborato più che una risposta è infine divenuto una reazione positiva alle richieste di Dormiente, che non parla certo ad esclusivo titolo personale, per cui non mi resta che concludere con lui "Signor Sindaco, Signor Assessore alla Cultura e Signori Consiglieri Comunali: Teatro Floridia o Teatro Garibaldi? Adesso il verdetto dipende solo da voi".